14/12/2025
Venerdì 12 abbiamo partecipato alla festa per i 30 anni di Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria che ha sede insieme con la Fondazione SociAL in piazza De Andrè 76.
Su invito di Fondazione SociAL abbiamo aderito alla realizzazione di bancarelle natalizie nel salone di ingresso anche per cementare sempre più i legami tra gli ETS che nel tempo hanno ricevuto sostegno e formazione da parte di Fondazione SociAL. Questa, infatti, è sorta nel 2013 su iniziativa della famiglia Guala di Alessandria (packaging) per promuovere fondamentalmente benessere attraverso la coesione sociale, la cultura e la partecipazione democratica.
Prima del buffet finale preparato benissimo da Ratafià, ristoria sociale di Labì s.c.s., c'è stato un evento molto importante con l'intervista a Milena Gabanelli da parte di Alessio Del Sarto, direttore di Fondazione SociAL.
Milena Gabanelli, nel presentare il suo ultimo libro "CODICE ROSSO" (scritto con Simona Ravizza editore Fuori Scena) sulle storture ed i problemi della sanità attuale, ha ripetutamente parlato dei pericoli di una sanità che scivoli verso la privatizzazione che porterebbe a non prendersi più carico, ad esempio dei fragili e degli anziani, che nessuna assicurazione privata vuole.
Inoltre, ha affermato che per una buona sanità serve pagare bene il personale, soprattutto gli infermieri e gli OSS.
Ma la cosa su cui la giornalista ha rimarcato più volte è stato l'invito sai cittadini affinchè siano impegnati, coinvolti affinchè gli eventi, le leggi non scivolino sopra senza effetti....insomma "Invito ad Essere Tonici" come ha detto Milena.
Numerosi sono stati gli scrosci di applausi, specie alla fine, quando ha parlato di equità sociale.
https://fondazionesocial.it/social-presentazione/
Elenco file allegati:
- Milena Gabanelli 12 dic.jpg - 153,99 Kb
- photo_2025-12-14_11-07-34.jpg - 172,85 Kb
- photo_2025-12-14_11-52-53.jpg - 143,51 Kb
Photogallery
Ultime notizie
|
21/04/2026 Seconda uscita per le nuove esperienze culturali a km zero: Giardino Botanico di Alessandria e la vicina ristorazione sociale presso gli Orti Sociali. Alle 14.30 partenza puntuale con il bus ASP. La visita... |
|
18/04/2026 Asti in Rosa 10 - Camminata LILT per la prevenzione Anche noi c'eravamo! Anche Alzheimer Asti ha partecipato con il suo gazebo a far da cornice a questo importante evento; le 10 associazioni presenti nel piazzale dello stadio a testimoniare l'importanza della... |
|
28/03/2026 Venerdì 27 marzo prima uscita con il pullman per andare a visitare i murales di Quattordio guidati dal sindaco Anna Venezia. Una bella idea, quella di "affrescare" il paese con delle opere d'arte create... |
|
02/02/2026 Terminato lo stage di Rede Geronto con 7 studenti brasiliani Venerdì 30 gennaio si è concluso lo stage di 1 giorni a cui hanno partecipato 7 studenti di Medicina brasiliani proveniuenti da 4 Atenei carioca. La Rete Geronto è nata con la missione di... |
|
22/01/2026 16 gennaio Merenda Sinoira tra Volontari e Professionisti Come ogni anno si è svolta la Merenda Sinoira tra Volontari e Professionisti per rinforzare i legami e gli scambi interni all'Associazione. Il Presidente introducendo la serata aveva promesso di... |