29/03/2025
Sotto l'egida del Consorzio COGESA e la collaborazione di Alzheimer Asti OdV, dell'ASL-AT e del Comune di Viarigi venerdì 21 marzo, inizio di primavera, ha mosso i primi passi il progetto che è stato finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito delle iniziative per l'invecchiamento attivo.
Punto di riferimento per la realizzazzione del progetto sarà il Circolo Anspi Don Bosco di via Roma 30, anch'esso partner del progetto.
La serata è stata aperta dal sindaco, Francesca Ferraris, che ha ringraziato e stimolato i partecipanti; la direttrice del Cogesa, Maura Robba, ha illustrato il percorso previsto che punta a favorire la permanenza a domicilio delle persone malate; infine, il nostro presidente, Marcello Francesconi, ha presentato brevemente il docufilm, compresa la lotta alla sensazione di vergogna che provano i familiari, ma che è superata se si riceve aiuto dagli altri familiari, amici, conoscenti, vicini di casa.
Il primo step è stata la proiezione del docufilm "PerdutaMente" di Paolo Ruffini che racconta 12 storie diverse sulla vita di altrettanti nuclei familiari toccati in vario modo dalla demenza. Esso evidenzia le diverse strategie messe in atto, le diverse situazioni emotive e relazionali avvenute; ma soprattutto il film evidenzia il grande bisogno di amore, di accettazione di cui ha bisogno la persona con demenza (per dirla come vorrebbe Tom Kitwood, teorico della "Cura Centrata sulla Persona).
Prossime tappe saranno venerdì 4 aprile per degli screning della memoria riservati agli ultra65enni che si sono prenotati al nostro numero telefonico.
Dopo le festività pasquali e di fine aprile inizieranno gli incontri del Caffè Alzheimer di Viarigi che si svolgeranno sempre presso il Circolo: agi incontri potranno partecipare malati accompagnati dai propri familiari o assistenti: sarà un momento per scambio di emozioni, di relazioni, di storie, ma soprattutto per non sentirsi soli e riscoprire un rapporto di valore anche con le persone che stanno perdendo la memoria.
Elenco file allegati:
- CONSORZIO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIOASSISTENZIALI.jpg - 83,73 Kb
Photogallery



Ultime notizie
|
21/04/2026 Seconda uscita per le nuove esperienze culturali a km zero: Giardino Botanico di Alessandria e la vicina ristorazione sociale presso gli Orti Sociali. Alle 14.30 partenza puntuale con il bus ASP. La visita... |
|
18/04/2026 Asti in Rosa 10 - Camminata LILT per la prevenzione Anche noi c'eravamo! Anche Alzheimer Asti ha partecipato con il suo gazebo a far da cornice a questo importante evento; le 10 associazioni presenti nel piazzale dello stadio a testimoniare l'importanza della... |
|
28/03/2026 Venerdì 27 marzo prima uscita con il pullman per andare a visitare i murales di Quattordio guidati dal sindaco Anna Venezia. Una bella idea, quella di "affrescare" il paese con delle opere d'arte create... |
|
02/02/2026 Terminato lo stage di Rede Geronto con 7 studenti brasiliani Venerdì 30 gennaio si è concluso lo stage di 1 giorni a cui hanno partecipato 7 studenti di Medicina brasiliani proveniuenti da 4 Atenei carioca. La Rete Geronto è nata con la missione di... |
|
22/01/2026 16 gennaio Merenda Sinoira tra Volontari e Professionisti Come ogni anno si è svolta la Merenda Sinoira tra Volontari e Professionisti per rinforzare i legami e gli scambi interni all'Associazione. Il Presidente introducendo la serata aveva promesso di... |