26/06/2024
Venerdì 14 giugno 2024 abbiamo visitato La Crescentina - Laboratorio per l’Arte per visitare la mostra personale di Cosimo Cavallo dal titolo “Mille notti di Luna piena”.
L’artista ha dedicato vent’anni alla sua ricerca sul colore e sull’immaginario simbolico, trasformando il sogno in realtà attraverso straordinarie opere su carta, cartoncino e carta da parati. Il confronto con la trama della carta da parati e le stampe floreali ha portato Cavallo a elaborare soluzioni di straordinaria sintesi pittorica.
Abbiamo avuto l’occasione di immergerci nella profondità delle opere di questo talentuoso artista che ha saputo catturare la nostra attenzione e farci riflettere sulla vita, la malattia e la capacità di trasmettere emozioni attraverso la pittura.
Dopo la mostra abbiamo fatto una breve passeggiata al club Margara per fare una pausa e goderci la vista e il verde dei campi da golf.
Sul nostro quadernetto dei Racconti ed emozioni delle gite Franca ha scritto… “Gita molto piacevole. La mostra è interessante e ti fa pensare al pittore, alla sua vita, alla sua malattia e a quanto riesce a trasmettere con i suoi dipinti.
Grazie a tutti, spero che si possano progettare altri incontri e gite.”
💙 Seguici per rimanere informato sulle nostre attività
Instagram: associazionealzheimerasti_OdV
LinkedIn: Associazione Alzheimer Asti OdV
Facebook: Associazione ALzheimer Asti
Photogallery
Ultime notizie
29/09/2025 Camminata a Viarigi a favore del Caffè Alzheimer locale Siamo stati in 75 alla camminata tra i sentieri di Viarigi...veramente tanti in una giornata baciata dal sole e dal primo freddo. Bellissimo il percorso che era stato individuato dalla dr.ssa Daniela Claus... |
21/09/2025 San Damiano: banchetto in piazza per la Dementia Friendly Community In occasione della fine dell'estate "SIPARIO ARVEDSE ESTATE, MUSICA SPETTACOLI, TEATRO E FOOD" abbiamo allestito due banchetti in piazza Libertà e piazza SS. Cosma e Damiano. L'occasione è... |
21/09/2025 Concerto del gruppo folk "i Grattagatto" per la giornata mondiale dell'Alzheimer Presso il teatro parrocchiale della Torretta il gruppo Folk "I Grattagatto" ha proposto il suo repertorio di musiche e canzoni al folto pubblico presente. Il tutto nella cornice ideata dalla nostra Lia Lizzi... |
20/09/2025 Partecipazione all'Alzheimer Fest di Casale Monferrato Puntualissimi con il pullman della ditta Negro, guidato dalla bravissima Saska, siamo andati in 30 all'Alzheimer Fest di Casale. Il cortile della Casa di Riposo ci ha accolto e lì abbiamo allestito il... |
15/09/2025 Settembre 2025: per rompere il muro di vergogna e di indifferenza nei confronti della demenza Anche quest'anno collaboriamo ai vari network italiani per il Mese dell'Alzheimer. Cominciamo dagli Open Day dei Caffè Alzheimer presenti sul territorio: giovedì 11 settembre Asti h... |