15/10/2021
Da vari anni i ricercatori hanno dimostrato l'utilità di sedute di Stimolazione Cognitiva per le persone con iniziale perdita di memoria o con demenza inziale.
Vari sono i protocolli utilizzati ma due sono gli elementi comuni a tutti:
- interventi condotti a piccoli gruppi (massimo 6 persone) con problematiche cognitive simili
- costanza degli interventi nel tempo.
Infatti il lavoro di gruppo eseguito in maniera costante e ripetuta ha delle ripercussioni molto positive sull'umore della persona, sulla capacità di dialogo, di ascolto e di ragionamento.
Sarà possibile iscriversi al gruppo telefonando al numero 3346064197; successivamente sarà fissato un breve incontro per comprendere meglio le capacità della persona.
L'attività avrà durata di un'ora e sarà condatta al martedì mattina.
I gruppi saranno condotti dalla psicologa Erica Scerbo: al momento un gruppo è completo e un secondo ....quasi.
Elenco file allegati:
- fgruppo STI COG 2021jpg - 118,45 Kb
Photogallery
Ultime notizie
|
14/06/2026 Evento al Castello di San Martino Alfieri sulla malattia di Alzheimer, passato, presente e futuro Presso i suggestivi locali del castello di San Martino Alfieri nel pomeriggio di domenica 14 giugno il professor Innocenzo Rainero ha svolto una relazione sul tema "Malattia di Alzheimer: tra passato, presente... |
|
05/06/2026 Oggi c'è stata la quarta uscita con un ricco programma, anche gastronomico. In tutto hanno partecipato 47 persone, compresi 9 adulti con disturbo neurocognitivo maggiore che partecipano a varie... |
|
14/05/2026 Mercoledì 13 maggio abbiamo visitato la mostra "Mani di Terra" realizzata nei bellissimi spazi della Crescentina di Fubine. Vittoria Briccarello ci ha illustrato la storia della cascina diventata... |
|
21/04/2026 Seconda uscita per le nuove esperienze culturali a km zero: Giardino Botanico di Alessandria e la vicina ristorazione sociale presso gli Orti Sociali. Alle 14.30 partenza puntuale con il bus ASP. La visita... |
|
18/04/2026 Asti in Rosa 10 - Camminata LILT per la prevenzione Anche noi c'eravamo! Anche Alzheimer Asti ha partecipato con il suo gazebo a far da cornice a questo importante evento; le 10 associazioni presenti nel piazzale dello stadio a testimoniare l'importanza della... |