30/11/2020
Durante il lockdown un pò tutti noi abbiamo avuto momenti di ansia, paura, confusione, depressione; ma poniamoci una domanda "chissà cos'hanno avvertito i malati di Alzheimer ?", ed ancora "cos'hanno passato i loro caregiver ?".
Ebbene, per dare alcune risposte ci è sembrato utile aprire una porta per chi assiste i malati affetti da demenza: organizzare un corso online, utilizzando le modalità permesse dalle tecnologie attuali visto che non è possibile riunirci.
Il corso, inizialmente, è previsto su due incontri che si svolgeranno di sabato mattina (9.30-11.30) allo scopo di intercettare la migliore disponibilità oraria delle persone.
Gli argomenti dei due incontri sono "CONOSCERE, COMPRENDERE E GESTIRE IL FAMILIARE AFFETTO DA DEMENZA" e "ATTIVITÀ DA POTER SVOLGERE IN SICUREZZA FRA LE MURA DOMESTICHE": saranno condotti dal dr. Marcello FRANCESCONI, geriatra nostro socio a lungo Coordinatore del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell'ASL-AT, insieme alla dr.ssa Paola RABINO, educatrice professionale che dal 2014 presta la sua opera al Caffè Alzheimer.
Ci sarà anche lo spazio per altri approfondimenti o scambi di idee.
Sarà necessario utilizzare un PC dotato di videocamera o uno smartphone; tramite la nostra segreteria sarà comunicato come raggiungere la piattaforma da utilizzare per il collegamento.
Elenco file allegati:
- Minicorso AIUTARE1.jpg - 250,17 Kb
Photogallery
Ultime notizie
|
02/02/2026 Terminato lo stage di Rede Geronto con 7 studenti brasiliani Venerdì 30 gennaio si è concluso lo stage di 1 giorni a cui hanno partecipato 7 studenti di Medicina brasiliani proveniuenti da 4 Atenei carioca. La Rete Geronto è nata con la missione di... |
|
22/01/2026 16 gennaio Merenda Sinoira tra Volontari e Professionisti Come ogni anno si è svolta la Merenda Sinoira tra Volontari e Professionisti per rinforzare i legami e gli scambi interni all'Associazione. Il Presidente introducendo la serata aveva promesso di... |
|
13/01/2026 All'incontro finale di restituzione hanno partecipato il presidente di Alzheimer Asti Marcello Francesconi, il Direttore di Distretto, dr.ssa Elena Tamietti, e la dr.ssa Laura Norelli, Direttore SC di... |
|
05/01/2026 Canzone anti-stigma di Lorenzo Baglioni con la collaborazione di Paolo Ruffini La canzone "NON TI SCORDARE DI VOLERMI BENE" è arrivata al secondo posto al concorso "Anti-Stigma Award 2022" indetto da Alzheimer Europe. È tutta da... |
|
14/12/2025 Alla Festa dei 30 anni di Fondazione SociAL Milena Gabanelli ci invita Venerdì 12 abbiamo partecipato alla festa per i 30 anni di Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria che ha sede insieme con la Fondazione SociAL in piazza De Andrè 76. Su invito di... |