26/06/2024
Venerdì 14 giugno 2024 abbiamo visitato La Crescentina - Laboratorio per l’Arte per visitare la mostra personale di Cosimo Cavallo dal titolo “Mille notti di Luna piena”.
L’artista ha dedicato vent’anni alla sua ricerca sul colore e sull’immaginario simbolico, trasformando il sogno in realtà attraverso straordinarie opere su carta, cartoncino e carta da parati. Il confronto con la trama della carta da parati e le stampe floreali ha portato Cavallo a elaborare soluzioni di straordinaria sintesi pittorica.
Abbiamo avuto l’occasione di immergerci nella profondità delle opere di questo talentuoso artista che ha saputo catturare la nostra attenzione e farci riflettere sulla vita, la malattia e la capacità di trasmettere emozioni attraverso la pittura.
Dopo la mostra abbiamo fatto una breve passeggiata al club Margara per fare una pausa e goderci la vista e il verde dei campi da golf.
Sul nostro quadernetto dei Racconti ed emozioni delle gite Franca ha scritto… “Gita molto piacevole. La mostra è interessante e ti fa pensare al pittore, alla sua vita, alla sua malattia e a quanto riesce a trasmettere con i suoi dipinti.
Grazie a tutti, spero che si possano progettare altri incontri e gite.”
💙 Seguici per rimanere informato sulle nostre attività
Instagram: associazionealzheimerasti_OdV
LinkedIn: Associazione Alzheimer Asti OdV
Facebook: Associazione ALzheimer Asti
Photogallery
Ultime notizie
15/09/2025 Settembre 2025: per rompere il muro di vergogne e di indifferenza nei confronti della demenza Anche quest'anno collaboriamo ai vari network italiani per il Mese dell'Alzheimer. Cominciamo dagli Open Day dei Caffè Alzheimer presenti sul territorio: giovedì 11 settembre Asti h... |
06/06/2025 Caregiver kit 2 Attenzione all'ambiente in caso di disturbi del comportamento Venerdì 6 giugno il terzo incontro del caregiver kit ha preso inizio dalla prolusione del dr. Francesconi, presidente di Alzheimer Asti, sull'importanza dell'ambiente nei confronti del malato,... |
01/06/2025 Caregiver kit 2: L’anziano con disturbo neuro-cognitivo non vuole lavarsi: possibili cause Venerdì 30 il secondo incontro del caregiver kit ha preso inizio dalla prolusione del dr. Francesconi, presidente di Alzheimer Asti, sul fatto che spesso l'igiene personale è terreno di scontro... |
16/05/2025 Venerdì 16 è iniziata la seconda tornata del caregiver kit. L'argomento "La capacità di guida e il rinnovo della patente di guida per le persone con deterioramento cognitivo" è... |
12/05/2025 San Damiano: Dementia Friendly Community A seguito del percorso burocratico previsto Federazione Alzheimer Italia ha riconosciuto San Damiano come Dementia Friendly Community (Città Amica della Demenza). A seguito del riconoscimento inizia un... |